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LA NOSTRA ETICA

Principi di comportamento

Partiamo dalla nostra interpretazione di Etica. Prima che uno studio di consulenza siamo e ci rispettiamo come gruppo di persone, finalizzato al completamento di obbiettivi, insieme determinati, che, nel loro complesso, danno vita alla visione e alla mission aziendale. Questo per noi è stare insieme. Questa è, per noi, l’essenza di un’azienda.

Premesso questo, il qui descritto Codice è una guida per le relazioni con i clienti, con i fornitori, con i colleghi, con i collaboratori e con chiunque intraprenda una comunicazione con il nostro gruppo. Non ci sono regole scritte o punti da seguire. I principi cardine si basano sull’individuazione comune di modalità, eventuali reazioni o più generalmente di tutti quei comportamenti che rimandano ad una vera e propria educazione commerciale. Purtroppo, questa si è persa nelle continue e, forse troppo rapide, evoluzioni delle relazioni moderne. Essendo queste, il più delle volte, permeate da un palese e deciso interesse personale, pian piano hanno scansato “usi e costumi“ che da sempre caratterizzavano le sane relazioni di lavoro, nel quotidiano o negli anni di collaborazione (sì, anche oggi è possibile costruire un rapporto di lavoro duraturo). Senza parlare del buongiorno, buonasera, grazie, prego, o del più temuto: Scusi. Sono modi e usi tramandati negli anni e nei secoli. Nel mondo arabo il concetto di buona accoglienza, anche in situazioni commerciali, è sacro, alla base della contrattazione stessa. Oltre al denaro, di linfatica importanza, deve esserci e deve essere fortemente riproposta una doverosa, rispettosa e semplice gentilezza. Cortesia. Classica educazione. Questo è lo spirito con il quale abbiamo iniziato e che con passione vogliamo mantenere nel nostro quotidiano, e che ci spinge, tutti i giorni, a fare cose, fatte bene come se foste voi, di persona, a farle. Con quell’attenzione che, dio solo sa, quante volte ci è parso di vedere nelle persone e che poi, immancabilmente, svaniva. Sappiamo di ciò che si parla! Che senso potrebbe mai avere, secondo questi principi, il proporre servizi, consulenze o prodotti inefficaci o sconvenienti per il cliente? Nessuno. Sarebbe solo autodistruttivo e denigrante. Ci siamo stancati delle false etichette o di venire a conoscenza di situazioni pregresse dove i “colleghi“ hanno pensato solo a rispettare due regole: Fatturare, Fatturare, Fatturare, oppure regalare il proprio tempo pur di farsi vedere, senza alcuna premura per chi si ha di fronte.

È da questo che nasce il nostro volersi porre in modo differente. A scudo di comportamenti scorretti o semplicemente di perdite di tempo, con l’obbiettivo di migliorare la comunicazione, il rapporto e il lavoro di tutti. 

Le cose semplici e genuine sono sempre le più belle ed efficaci. I particolari, senza tempo.

IL TEAM DI KFARMSTUDIO
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